18percento è uno spazio unico dedicato alla fotografia situato a Milano zona Nolo, quartiere vibrante popolato sempre più da creativi e con nuove aperture di gallerie, librerie e spazi artistici.
Workshop fotografici, stampa fine art, corsi one to one e un’attenzione particolare alla fotografia analogica e alle antiche tecniche fotografiche, ne fanno un punto di riferimento per gli appassionati di fotografia, un luogo ispirante e attrezzato per chi desidera esplorare il mondo della fotografia tradizionale.

Alberto Aliverti e Monica Amigoni, titolari dello studio fotografico Whiterobot, sono i professionisti che vi accoglieranno in 18percento e vi offriranno assistenza e competenza durante i workshop, condividendo le loro consolidate conoscenze di tecniche fotografiche, processi alternativi e antiche tecniche.

Alberto e Monica hanno fondato lo studio Whiterobot agli inizi degli anni duemila. La grande passione, la costanza e l’impegno tecnico e creativo, hanno portato lo studio a collaborare con numerosi brand nazionali ed internazionali. Esperti digitali e costantemente impegnati nell’ apprendimento di tecniche di post produzione, video e marketing, nel tempo hanno portato avanti la ricerca personale, esponendo in diverse collettive, gallerie e riconoscimenti legati all’ editoria e ai premi fotografici internazionali.

Tra i più recenti si possono citare:

Cadmiumbromide, progetto di ricerca personale di Alberto Aliverti, è stato pubblicato e menzionato su Circle Quarterly Art Review – Fall 2017 issue, The Dummie’s Tales, Il Fotografo di Settembre 2018.
e le opere sono state recensite da Denis Curti, Gianni Miraglia, Federico Tinelli.

Dal progetto Cadmiumbromide è nata una mostra ospitata in numerose città italiane ed europee.

Alberto Aliverti

Fotografo, post produttore, creativo per sua naturale predisposizione, appassionato di antiche tecniche fotografiche. Utilizza con la stessa padronanza e sicurezza un banco ottico o l’ultimo modello di dorso digitale professionale.
Nasce come fotografo di still life, ma trova la sua intima espressione nella foto di ritratto, abbraccia la fotografia come scalta di vita oltre che lavorativa

Riprendere a scattare in analogico è stao un percorso di cansapevolezza arrivata  dopo anni di shooting per multinazionali, clienti prestigiosi e produzioni per brand importanti. L’esigenza di rallentare, adattarsi a tempi diversi sia di scatto che di set, ritrovare il piacere quasi dimenticato di sviluppare i propri scatti, sono tutti elementi che hanno rivoluzionato il percorso creativo e professionale di Alberto in questi ultimi anni.

Non è stata un’inversione, ma un affiancare in un modo diverso due aspetti che da sempre caratterizzano la vita professionale di un fotografo: quello commerciale e quello artistico personale.

La ricerca personale di Alberto ha echi lontani, intimi , profondamente personali e di curiosità e paure che risuonano alla vista dei suoi scatti e delle sue opere.

I workshop fotografici di 18percento e condotti da Alberto, hanno l’obiettivo di condividere la sua esperienza e di ispirare gli appassionati di fotografia .
Tutte le varie fasi dei workshop di fotografia di 18percento, sono curate da Alberto e dal suo staff in modo preciso, ampio e professionale.
Dalla preparazione del materiale didattico, alla revisione che concetti che si vogliono trasmettere durante il workshop.
Alberto è un abile comunicatore, e le sue competenza pedagogiche garantiscono che il suo insegnamento sia accessibile e coinvolgente per i partecipanti di diversi livelli di competenza.
Obiettivo finale per la buona riuscita di un workshop fotografico è quello di creare un ambiente inclusivo e collaborativo in cui tutti i partecipanti si sentano a loro agio nel condividere idee e porre domande.

Monica Amigoni

Monica ricopre il ruolo di studio manager di Whiterobot e di 18percento.
Lavoro vario, complesso, stimolante che coinvolge diverse responsabilità.
Coordinare gli orari e i tempi dello staff della produzione, organizzare la logistica e gli spostamenti.
Seguire le diverse fasi degli allestimenti set, dei casting e delle scelte dei modelli, talvolta ricoprire il ruolo di stylist e di food stylist.
Monica è la responsabile della gestione degli assistenti e della formazione di ogni membro del team. Una parte del lavoro è dedicata all’ amministrazione e ai rapporti con i clienti e i fornitori.

L’esperienza artistica e gestionale come studio manager, la combinazione di capacità organizzative e creative, sono tutti elementi che aiutano a garantire un ambiente stimolante, formativo e professionale durante i workshop fotografici

Monica vi seguirà nelle fasi inizuiali e per tutto il percorso in 18percento, e farà in modo essere la guida per ogni aspetto vogliate affrontare e approfondire.

Ultimo ma non meno importante, Monica ogni tanto ama fermarsi e occuparsi del lavoro e della ricerca artistica di amici e colleghi. Controllare la qualità delle stampe Fine Art, parlare con i galleristi, discutere di prezzi e delle richieste dei collezionisti, consigliare le cornici migliori, ascoltare gli artisti ed occuparsi dell’ allestimento di una mostra, di una lettura portfolio e di un progetto di editing, dei comunicati stampa e dei profili social .
Si chiama Curatrice, per Monica è dedicarsi alla bellezza e respirare l’arte.