I NOSTRI WORKSHOP

gear

CON ESPERIENZA PROFESSIONALE E IL CUORE DA APPASSIONATI PER LA FOTOGRAFIA

Ogni anno Diciottopercento propone un nuovo programma di appuntamenti sempre aggiornati e dedicati alla formazione.

Organizzati  generalmente nei fine settimana i workshop sono aperti a studenti, artisti, professionisti e a tutti gli appassionati di fotografia e arti visive.

Spaziando dalla fotografia di ritratto al paesaggio, dallo still-life alle antiche tecniche di ripresa, dalla fotografia di beauty a quella di nudo, il programma offre un’ampia scelta di workshop dove potete individuare il più adeguato alla vostra esigenza.

Il nostro obiettivo è ispirarvi una nuova e continua voglia di crescita creativa e professionale. A tal proposito abbiamo sviluppato un’ampia scelta di corsi di fotografia che vanno dal ritratto in studio alla street photography fino al digital imaging.

bottle

Still Life workshop

Il workshop è composto da due giornate.
Una sintesi molto intensa per affrontate la base di questo genere fondamentale della fotografia, svolto in equilibrio tra teoria e pratica.
Il workshop prevede un massimo di cinque partecipanti,
imparerete come un'oggetto comunque può diventare straordinario.

Wet Plate workshop

Offriamo due differenti tipi di workshop durante l'anno:
uno che tratta esclusivamente l'aspetto tecnico e la preparazione dei componenti chimici e meccanici, le attrezzature e tutto quello che serve per cominciare a produrre in autonomia le lastre e costruirsi alcuni degli strumenti.
Il secondo per chi vuole affrontare la ripresa, sia in studio che in esterni.
wet
recruitment-6

Beauty workshop

Due giorni dedicati all'approfondimento sia tecnico che estetico.
La prima giornata dedicata alla preparazione delle luci e del set, l'incontro con un makeup artist di livello e una modella professionista per provare sul campo come scattare una foto di beauty senza compromessi.
La seconda giornata dedicata al lavoro di post produzione che per questo genere è un passaggio fondamentale e molto delicato.

Portrait workshop

Scattare un ritratto può essere una cosa semplicissima, disegnare una personalità è cosa diversa.
Acquisire la tecnica in modo da farla propria e dimenticarla durante lo shooting per concentrarsi sull'aspetto umano è uno degli elementi fondamentali per essere un buon ritrattista.
Abbiamo concepito un workshop che non spiega semplicemente come ottenere la luce migliore ma come fare emergere la personalità del soggetto in un genere di fotografia che più di altri è a cavallo tra letteratura e cultura.
EmptyName-4
run_2

Compositing workshop

Da molti anni lavorando per Whiterobot e con diversi post produttori costruiamo immagini con svariate tecniche di compositing.
Concepire la progettazione di un'immagine dallo scatto ai suoi contributi, siano essi scattati appositamente o recuperati da terze parti e assemblarli con maestria per fonderli in un'unica immagine.
Due giorni dove si concentrano l'analisi delle tecniche di post produzione con esempi di "case history" su lavori finiti e analizzando come sono stati realizzati.

Coming soon

Prossimi workshop saranno sulla elaborazione del B/N digitale, sull'uso di software come Capture One, sui profili colore profilatura monitor e stampanti per la stampa fine art.
Non mancherà anche una sessione di scatti in studio sul nudo artistico con grande formato e materiale di Impossible Project 8"x10" e 4"x5" new 55 con negativo.
gear