Workshop Collodio

Docente: Alberto Aliverti

Sabato e Domenica

10 AM – 6 PM

Classe MAX 4 partecipanti

base 190 euro – advanced 230 euro

Vai alla pagina dedicata workshop 02 - 03 marzo 2024

Workshop fotografico dedicato alla fotografia analogica della ripresa e del ritratto con il collodio - BASE e AVANZATO

competenza fotografica base

Introduzione al workshop base

Partecipare al Workshop di Collodio di 18percento significa farsi trasportare in un flusso di lavoro costruito attraverso la tecnica analogica.
In questa epoca dominata dal digitale, riscoprire il legame che si instaura tra il fotografo e il soggetto da ritrarre, risulta essere un’esperienza rara e di grande meditazione.
Il grande formato, la tecnica analogica, la liturgia dei tempi di preparazione e di ripresa, rendono il Workshop al Collodio di 18percento un evento imperdibile per gli amanti di questa tecnica.
Alla guida del workshop troviamo Alberto Aliverti e la sua esperienza nel settore della fotografia professionale. Dal 2014 produce per la sua ricerca personale “Cadmiumbromide“ scatti Tintype con la tecnica dell’ambrotipo o collodio.

Obiettivo

Apprendere gli strumenti e le metodologie di preparazione e di scatto. Comprendere a fondo le basi tecniche sia della camera che della lavorazione delle lastre in tutti i suoi passaggi fino alla conservazione.

Approfondire la vera intensità e l’approccio psicologico a questo tipo di scatto.

Le Giornate

Una prima giornata dedicata all’apprendimento tecnico.

Analisi degli strumenti sia di ripresa che di preparazione delle lastre, differenti ricette e preparazione delle soluzioni.

Acquisire la manualità per  una perfetta lastra e il suo sviluppo.

La seconda giornata dedicata interamente allo scatto vero e proprio, avrai la possibilità di testare praticamente tutte le fasi durante la sessione di ritratti.

Contenuti

  •  Attrezzi necessari
  •  Metodologie di preparazione delle soluzioni
  •  Metodologie della preparazione della lastra
  • Impostazione allo scatto
  • Sessione pratica di scatto ritratto
  • Sviluppo fissaggio e conservazione

Vuoi maggiori informazioni questo workshop? Contattaci!

Scrivici dal sito

Richiedi informazioni su:
Pagina Workshop Tintype ok

competenza tecnica collodio base

Introduzione al workshop advanced

Un workshop di livello avanzato, dedicato a chi ha già avuto esperienza nella ripresa analogica al collodio umido e vuole approfondire la tecnica.
 Ampio spazio dedicato alle svariate formule e alle differenza tra negativo e positivo.
 Questo workshop è il prodotto ideale per chi vuole uscire dalla sperimentazione ed iniziare a produrre opere professionali ed artistiche.
Analizzeremo la produzione sia di positivi tintype che negativi ambrotype fino alla finalizzazione della stampa a contatto e la produzione di multipli fine art al platino palladio.

FAQ

Non possiedo un banco ottico, posso partecipare ugualmente al workshop?

Si, puoi partecipare al nostro workshop di collodio umido avanzato. In studio troverai i nostri banchi ottici ad aspettarti.

Vorrei partecipare al workshop, ma le date proposte sul vostro sito non coincidono con i miei impegni

Mettiti in contatto con noi. Cerchiamo sempre di venire incontro alle diverse esigenze dei nostri corsisti. Magari si è liberato un posto, oppure abbiamo deciso di organizzare un successivo workshop in una diversa data

E se mi dimentico alcuni insegnamenti importanti dopo il workshop?

Nessun problema. La dispensa rilasciata da noi alla fine del workshop è completa e ricca di nozioni e link. Saremo contenti di risolvere con te le tue perplessità